Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

mercoledì 4 settembre 2013

La Tassonomia di Bloom applicata alla didattica con le Nuove Tecnologie

La nuova Tassonomia di Bloom

Una Tassonomia degli Obiettivi Educativi per l'apprendimento in internet

La Tassonomia di Bloom è un sistema di classificazione analitica e gerarchica degli obiettivi generali e delle capacità intellettive individuali.
Essa contempla 6 livelli di complessità:
  1. ricordare
  2. capire
  3. applicare
  4. analizzare
  5. valutare
  6. creare


Molte ricerche, che si rifanno soprattutto agli studi di Vygotsky, hanno portato ad avanzare l'ipotesi che le interazioni sociali tra ambienti di apprendimento e contatti al di fuori della struttura scolastica, possano portare a dei livelli di sviluppo cognitivo altrimenti impensabili.
Perciò, visto che Internet è soprattutto un mezzo per comunicare, è utile fare riferimento ad una tassonomia specifica in merito, che va intesa, non solo come uno schema utile per l'accertamento di abilità collegate all'interazione interpersonale, alla ricerca delle informazioni, o all'apprendimento collaborativo, ma anche come un vero e proprio percorso formativo, integrabile in quello scolastico tradizionale.
Per questo la Tassonomia di Bloom è molto diffusa nella didattica assistita dalle Nuove Tecnologie.



A questo proposito è stata pensata una Tassonomia di Bloom specifica per iPad







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.