Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

lunedì 20 gennaio 2014

The Virtual Museum of Iraq

Il Museo virtuale dell'Iraq




Quello che in principio fu il Museo archeologico di Baghdad aperto nel 1926, divenuto Museo nazionale iracheno, custodisce alcune tra le più importanti collezioni al mondo, in esso è possibile ammirare le ricchezze archeologiche dell'antica Mesopotamia, culla della civiltà, con reperti risalenti a più di 5000 anni fa.

Grazie al lavoro del CNR e del Ministero degli Affari Esteri, un portale ne permette la visita virtuale arricchita da schede informative, immagini e filmati, carte geografiche e tavole cronologiche.


La visita virtuale inizia con un breve video di presentazione, successivamente si viene accompagnati nell'atrio che porta alle diverse sale.
La prima è quella Preistorica, seguita da quella Sumerica, Accadica Neo-Sumerica, da quella Babilonese e Assira, successivamente da quella Achemenide-Seleucide e dalla Partica-Sasanide e infine da quella Islamica.

É dunque possibile visualizzare il filmato che racconta la storia e le fasi che portarono all'invenzione della scrittura da parte dei Sumeri; ammirare la stele di Hammurabi; passare sotto la Porta di Ishtar per visitare quella che fu la splendida città di Babilonia; e poi arrivare al palazzo reale di Khorsabad, osservare la cartina d'Oriente dopo la spartizione dell'impero ad opera di Alessandro Magno in seguito alla battaglia di Ipso; per finire con i reperti di Samarra e Baghdad.

Un viaggio virtuale entusiasmante per bambini e adulti.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.