Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

lunedì 23 giugno 2014

Più di 400.000 opere d'arte del Metropolitan Museum of Art scaricabili e riutilizzabili

Più di 400.000 opere d'arte del Metropolitan Museum scaricabili e riutilizzabili

Il Metropolitan Museum of Art di New York rende disponibili più di 400.000 immagini ad alta risoluzione digitale delle collezioni più famose al mondo.
Le immagini si potranno scaricare direttamente dal sito e potranno essere fruite in maniera gratuita e senza richiesta di particolari permessi al Museo, per fini non commerciali.
Tra i più famosi artisti: Picasso, Manet, Rembrandt e tanti altri.

In realtà in questo il Met non è né il primo, né l'unico museo ad aver reso disponibili le proprie opere in digitale, prima di lui già il Getty di Los Angeles, l'olandese Rijksmuseum dalla Galleria Nazionale e il Google Art Project (di cui avevo già parlato in questo articolo).

L'iniziativa online del Met "Open Access for Scholarly Content" permette di ricevere informazioni sulla fruibilità delle immagini, durante la navigazione e per facilitarne l'uso, il Met ha predisposto una serie di FAQ.

La sigla OASC vi aiuta ad identificare le opere che appartengono a questa iniziativa e quindi scaricabili liberamente per usi non commerciali; per scaricarle basta cliccare sull'icona DOWNLOAD accanto alle immagini per poterle salvare su pc o device mobile.

Qui uno dei miei preferiti " Wild Roses and Irises" di John La Farge, anche questo tra quelli contrassegnati dalla sigla OACS





Inoltre il Met già dal 2012 ha messo a disposizione online 396 cataloghi d'arte navigabili gratuitamente.






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.