Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

martedì 26 agosto 2014

Su Twitter Pinocchio diventa #TwPinocchio

Su Twitter Pinocchio diventa #TwPinocchio

Dal prossimo ottobre TwLetteratura partirà con #TwPinocchio, su Twitter si darà avvio alla riscrittura del testo di Carlo Collodi.

Le Avventure di Pinocchio contrassegnate dall'hashtag #TwPinocchio coinvolgeranno gli ordini di scuola dalla primaria alla secondaria di II grado, che dovranno proporre agli utenti di Twitter la riscrittura delle avventure del famoso burattino di legno, opera non più considerata solo per bambini, nei canonici 140 caratteri.



L'iniziativa partirà il 4 ottobre 2014 in occasione del Festival delle Generazioni di Firenze, i 36 capitoli del libro potranno essere gestiti in autonomia dalle singole scuole in base alla propria programmazione didattica, tuttavia ci sarà anche un calendario ufficiale.

Le scuole che intendono aderire a #TwPinocchio saranno supportate al meglio nella conduzione del progetto all'interno delle attività didattiche già pianificate, potranno aderire singole classi, raggruppamenti di classi o interi istituti.

La proposta per le scuole primarie e secondarie di I grado è di lavorare su un adattamento di Pinocchio per l'infanzia, mentre gli studenti delle scuole secondarie di II grado si eserciteranno sul testo originale di Collodi.

Qui i personaggi che, insieme alla comunità e agli studenti, animeranno il gioco; tra essi:


Se sei un insegnante di scuola primaria, secondaria di I o II grado e vuoi partecipare, iscrivi le tue classi a #TwPinocchio scrivendo a info@twletteratura.org

Negli scorsi anni grande successo hanno riscosso #TwSposi, #TwiFavola, #Lussu, #Invisibili, #Lunafalò, per la riscrittura rispettivamente de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Favole al telefono di Gianni Rodari, Un anno sull'altipiano di Emilio Lussu, Le città invisibili di Italo Calvino, La luna e i falò di Cesare Pavese, e tanti altri (leggi qui tutti i progetti di Tw Letteratura).

Per gli aggiornamenti sugli sviluppi di #TwPinocchio e degli altri progetti di TwLetteratura è possibile iscriversi alla newsletter settimanale.
Inoltre è stato creato un gruppo di discussione su Google+ per approfondire i contenuti e gli obiettivi delle diverse attività.

Leggi l'articolo su TwLetteratura

Avevo già parlato del progetto TwLetteratura in questo articolo http://maestralimda.blogspot.it/2014/03/twifavola-progetto-di-lettura-e.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.