Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

venerdì 24 ottobre 2014

Valutazione autentica, esempio di RUBRIC

"Gli Egizi raccontati dalla IV C"

Utilizzo di RUBRIC per la valutazione autentica del lavoro

Il mio lavoro pubblicato su Lepida Scuola 


Durante l'anno scolastico 2013/2014 lavorando con l'uso delle tecnologie nella didattica, ho voluto sperimentare una tipologia di valutazione che meglio si adattasse a un progetto lungo quasi un anno, realizzato per fasi e ad una maggiore chiarezza verso gli alunni di ciò che man mano sarebbe stato valutato.

Nello stesso anno scolastico ho avuto modo di partecipare ad un corso di formazione tenuto dal Prof. Enzo Zecchi che con Lepida Scuola si occupa anche di PBL Project Based Learning e appunto di Valutazione Autentica (http://www.lepidascuola.org/il-metodo/valutazione/).

Il PBL ovvero Project Based Learning è una modalità di lavoro che si basa sulla didattica progettuale multidisciplinare con attività, incentrate sugli studenti, che integrano i problemi quotidiani.
Una citazione presente sul sito di Lepida Scuola rende bene l'idea.
Così Jennifer Woollven, Instructional Technology Specialist, dal Texas. "Se il vostro obiettivo finale è quello di aiutare gli studenti a sviluppare il senso critico, di favorire lo sviluppo delle competenze di risoluzione dei problemi, di comunicazione e collaborazione, questo risultato lo potete ottenere con la project-based-learning (PBL). Dopo aver trascorso quattro anni in un ambiente PBL a tempo pieno, non riesco a immaginare l'insegnamento o l'apprendimento in qualsiasi altro modo. Il prendere coscienza che gli studenti diventano protagonisti della loro esperienza di apprendimento, formulano buone domande e riescono a risolvere problemi autentici, ha trasformato la mia idea di come dovrebbe essere la classe e quale il mio ruolo."

Nella valutazione di progetti sviluppati attraverso il PBL, la RUBRIC è lo strumento cardine con cui valutare le diverse fasi del lavoro.

La RUBRIC è uno strumento a costruzione di risposta attraverso il quale valutiamo i deliverable della fase di ideazione. Si realizza scomponendo un compito complesso in elementi essenziali e individuando per ciascuno di essi una serie di descrittori delle azioni richieste, più i valori numerici con cui tradurre il giudizio in un punteggio grezzo o in un voto da apporre sul registro. (Cit. Lepida Scuola).



Qui di seguito è possibile visionare il lavoro di sviluppo e utilizzo delle RUBRIC legato al mio lavoro con la mia classe IV di scuola primaria dello scorso anno scolastico sugli Egizi.

Qui potete visionare il lavoro frammentato nelle singole fasi e con la descrizione delle procedure messe in atto

Qui invece il lavoro finale sfociato in un e-book "Gli Egizi raccontati dalla IV C"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.