Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

giovedì 14 maggio 2015

Scratch jr: aggiornamenti

Scratch jr: aggiornamenti

Dell'app Scratch Jr avevo già parlato nell'articolo Scratch Junior: finalmente l'app! quando uscì l'app per dispositivi iOS, da allora ci sono state molte novità, fra tutte le più importanti: uscita dell'app anche per dispositivi Android e la possibilità di condivisione.
L'app è consigliata a bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni, ma può essere utilizzata anche come primo approccio per bambini in difficoltà.



Scarica l'app per:    iOS       Android

Il sito ufficiale www.scratchjr.org si divide in quattro aree: about, learn, teach, donate.

In ABOUT è possibile consultare le FAQ, avere info e guardare webinar e tutorial per educatori e genitori

In LEARN trovate diverse guide: all'interfaccia, all'editor di immagini, alla descrizione dei singoli blocchi; anche qui alcuni video faciliteranno l'utilizzo dell'app.

In TEACH numerose attività di esempio, lezioni legate al curriculum scolastico corredate di scheda tecnica sullo svolgimento pratico per la realizzazione dell'attività.
Trovo quest'area molto interessante per lo sviluppo in classe prima e seconda di scuola primaria, da realizzare anche unplagged, infatti il sito fornisce il file per scaricare le singole immagini dei blocchi con cui magari creare i percorsi prima dell'avvicinamento al tablet o in abbinamento ad esso, tra l'altro essendo in inglese, è possibile associarvi anche una esercizi in L2.



Ogni modulo è diviso in lezioni, in ognuna di esse sono esplicitati gli obiettivi e le competenze
MODULO 1 per muovere i primi passi

MODULO 2 per creare storie

MODULO 3 per creare giochi

Finalizzate a determinare il livello di comprensione da parte degli alunni sull'utilizzo dei vari blocchi e delle combinazioni fra essi.

CONDIVISIONE
Da poco, seppure non in maniera ottimale, è possibile condividere i progetti via e-mail o in cloud, passando prima per un controllo "parentale" in modo che l'operazione venga eseguita da un adulto.



É possibile seguire il team di Scratch jr sia su Twitter @ScratchJrTeam che su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.