Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

sabato 25 luglio 2015

"Hello Ruby" tra avventure di carta e coding unplugged

Per gli amanti come me di manipolazione + tecnologie digitali.

Hello Ruby  lanciato su Kickstarter, dove ha subito raggiunto offerte altissime, da Linda Liukas programmatrice, narratrice e illustratrice di Helsinki, oltre che fondatrice di Rails Girls, fenomeno globale che insegna la programmazione informatica alle giovani donne di tutto il mondo.
Hello Ruby è un progetto nuovissimo nato da un'idea artistica che è poi diventata uno storibook per insegnare il coding ai bambini, coniuga libro cartaceo, e-book, storie e programmazione attraverso attività strutturate unplugged. 



Il libro sarà in uscita nel prossimo autunno 2015 ed è stato ideato per bambini tra i 5 e gli 8 anni che con i propri genitori potranno viaggiare insieme alla protagonista Ruby, districandosi tra mille avventure.
Sul sito sono presenti diverse attività supportate da schede scaricabili che, attraverso semplici indicazioni, guidano i bambini nelle attività, dandogli la possibilità di crearne di nuove, arrivando così al naturale sviluppo di algoritmi.
Si arriva alla scrittura del codice attraverso le richieste di gioco ma anche tramite la realizzazione di attività con la carta e i colori.


http://www.helloruby.com/play





 

Enjoy e teniamoci pronti per l'uscita del libro!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.