Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

mercoledì 29 gennaio 2014

Costruire il mondo con i Lego e Google Chrome

Costruire il mondo con i Lego e Google Chrome

Fonte: Pino Bruno

A chi non piace giocare con i Lego? Grandi e bambini da sempre ne sono appassionati, ora Google Chrome da la possibilità di costruire paesaggi virtuali proprio con i Lego!



Adesso puoi divertirti a creare con i mattonino virtuali, serve avere Google Chrome e cliccare su Build with Chrome e abilitare il supporto WebGL.



Si parte da dilettante e attraverso diverse sfide in ambienti differenti si può arrivare a diventare Master Builder alla Build Academy.

E dopo aver edificato i lotti, è possibile condividere le proprie creazioni con gli amici.

Inizia a edificare, buon divertimento!

domenica 26 gennaio 2014

Google Cultural Institute

Google Cultural Institute

"Benvenuti nel Google Cultural Institute" così Google saluta i visitatori nella sua galleria d'arte, un mondo di immagini, video, testimonianze e visite virtuali.
Esposizioni e collezioni di musei e archivi di tutto il mondo da esplorare a livelli di dettaglio straordinari.


Per iniziare è possibile fare un tour oppure guardare un video con le spiegazioni su come visitare le collezioni.

Le opere sono divise in: Collezioni, Artisti, Opere d'arte o Gallerie utente.

Si può scegliere di visionare progetti attraverso Art Project, oppure selezionare un preciso periodo storico con Momenti storici, o ancora andare in una delle città d'arte ed esplorare le sue opere con World Wonders.
Tra i progetti anche Made in Italy, Personalità della cultura, Storie dell'Olocausto e tanti altri.


É possibile inoltre condividere le opere, confrontarle e salvarle, tutto naturalmente integrato con i servizi Google.

Artisti, musei, gallerie, archivi possono utilizzare i potenti strumenti di Google Open Gallery per pubblicare online i propri contenuti. 

Guarda il video su come fare

lunedì 20 gennaio 2014

The Virtual Museum of Iraq

Il Museo virtuale dell'Iraq




Quello che in principio fu il Museo archeologico di Baghdad aperto nel 1926, divenuto Museo nazionale iracheno, custodisce alcune tra le più importanti collezioni al mondo, in esso è possibile ammirare le ricchezze archeologiche dell'antica Mesopotamia, culla della civiltà, con reperti risalenti a più di 5000 anni fa.

Grazie al lavoro del CNR e del Ministero degli Affari Esteri, un portale ne permette la visita virtuale arricchita da schede informative, immagini e filmati, carte geografiche e tavole cronologiche.


La visita virtuale inizia con un breve video di presentazione, successivamente si viene accompagnati nell'atrio che porta alle diverse sale.
La prima è quella Preistorica, seguita da quella Sumerica, Accadica Neo-Sumerica, da quella Babilonese e Assira, successivamente da quella Achemenide-Seleucide e dalla Partica-Sasanide e infine da quella Islamica.

É dunque possibile visualizzare il filmato che racconta la storia e le fasi che portarono all'invenzione della scrittura da parte dei Sumeri; ammirare la stele di Hammurabi; passare sotto la Porta di Ishtar per visitare quella che fu la splendida città di Babilonia; e poi arrivare al palazzo reale di Khorsabad, osservare la cartina d'Oriente dopo la spartizione dell'impero ad opera di Alessandro Magno in seguito alla battaglia di Ipso; per finire con i reperti di Samarra e Baghdad.

Un viaggio virtuale entusiasmante per bambini e adulti.



venerdì 17 gennaio 2014

I classici dell'arte si animano con la magia del digitale

I classici dell'arte si animano con la magia del digitale

Fonte: La Stampa.it



Il progetto di Rino Tagliaferro rielabora alcuni grandi capolavori del passato trasformandoli in animazioni digitali.


Ritiro console di amministrazione classica delle Google Apps

Ritiro console di amministrazione classica delle Google Apps

Fonte: team Google Apps

In questi giorni Google sta avvisando i suoi utenti dell'imminente passaggio dalla versione classica della Console, detta anche comunemente "pannello", alla nuova.



Tale passaggio avverrà dal 3 febbraio 2014 , tutti coloro che avevano in precedenza la versione classica, verranno automaticamente reindirizzati alla versione nuova senza possibilità di ritorno alla precedente.

Molti utenti utilizzano già la versione nuova da tempo e quindi non si accorgeranno del passaggio, per tutti coloro che invece avessero ancora la versione classica, l'aspetto della console versione nuova è questo:


Qui una panoramica delle funzioni, tra queste:
e ancora altre da consultare.




giovedì 2 gennaio 2014

WWF WildFinder

WWF WildFinder

WWF Wildfinder è uno strumento interattivo che permette di cercare informazioni su migliaia di specie animali presenti sulla Terra.


Oltre alle informazioni sulle caratteristiche dell'animale e della ecoregione/ ecosistema di appartenenza, WildFinder mostra foto e particolari sul pericolo di estinzione delle attuali popolazioni.



La classificazione è stata distribuita su quattro principali categorie:
  • Mammiferi
  • Anfibi
  • Rettili
  • Uccelli 

É possibile effettuare la ricerca sia per specie che per luogo, per scoprire quali animali vivono in una determinata zona del Pianeta.