Scratch jr: finalmente l'app!
Il 29 luglio è arrivata l'app Scratch jr per iPad.Ieri appena scaricata, ho voluto provare l'app per capire quali fossero le sue potenzialità.
Avevo già scritto del programma Scratch in maggio nel post Coder Dojo... Be cool! , si tratta di un Linguaggio di Programmazione Visuale (Visual Programming Language V. P. L.) ideato dal MIT Massachussets Institute of Technology, che consente la programmazione tramite la manipolazione grafica degli elementi e non tramite sintassi scritta.
Uno strumento educativo formidabile per avvicinare i ragazzi alla programmazione informatica!
Da ora è possibile utilizzare il programma anche su iPad, naturalmente la natura stessa dell'app non permette di avere a disposizione tutte le funzioni utilizzabili da pc , tuttavia offre comunque una buona base per bambini e ragazzi che vogliano avvicinarsi al programma in maniera soft.
Appena si accede, si può creare un nuovo progetto scegliendo lo sfondo e lo Sprite oppure creandone di propri, si possono inserire scritte sullo sfondo e creare animazioni, storie interattive e giochi attraverso le diverse funzionalità.
Le guide interattive consultabili dall'app attraverso l'icona a forma di libro in alto a destra, permettono di conoscere le funzionalità delle diverse aree (Interface Guide);
di modificare gli sfondi e i personaggi (Sprite) con colori e forme, tagliare e incollare... (Paint Editor Guide);
Insomma, una buona app per iniziare ad usare Scratch ma anche una buona opportunità per restare in allenamento durante le vacanze o dove non si possa utilizzare un pc.
Scarica l'app da App Store qui
Versioni integrali di Scratch per pc Linux, Windows e Mac.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.