Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

Chi sono

Mi presento

Mi chiamo Rosalinda Ierardi anche se per tutti sono sempre stata Linda e sono un'insegnante di scuola primaria dal 2001.


Mi appassiona tutto ciò che è comunicazione, leggere, comporre puzzle e fare piccoli lavoretti con carta, nastrini e altri materiali di recupero.

Vedendo cambiare le generazioni che si avvicendano nei diversi cicli scolastici, ho provato a cimentarmi nell'uso dei nuovi strumenti tecnologici e ad integrarli nella didattica quotidiana; grazie alla mia passione per l'uso delle tecnologie in classe, tra cui appunto la LIM Lavagna Interattiva Multimediale, sono diventata la Maestra LIMda!



Guarda qui il mio Prezumé: curriculum vitae in versione presentazione dinamica Prezi


Il mio Curriculum Vitae

Esperienza professionale
Dall'anno scolastico 2008/2009 a tutt'oggi
DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA A TEMPO INDETERMINATO
MIUR - Istituto Comprensivo Argelato
Materie insegnate: matematica, inglese, storia, informatica, arte e immagine, cittadinanza e Costituzione, attività alternativa alla Religione Cattolica.

Dall'anno scolastico 2001/2002 all'anno scolastico 2007/2008
DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA A TEMPO DETERMINATO
MIUR
Supplente in diverse scuole primarie di Bologna e provincia

Da marzo 2013 a tutt'oggi
TUTOR FORMATORE CORSO “LIM PER APPRENDERE”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Corso sull'utilizzo della LIM indirizzato a insegnanti di scuola primaria livello scientifico avanzato, presso I.C. Argelato, inserito nell'accordo di rete tra l'I.C. 1 Bologna e le Istituzioni scolastiche della provincia di Bologna detto “FORLIM BOLOGNA OVEST”

Anno scolastico 2010/2011
TUTOR FORMATORE CORSO LIM
Istituto Comprensivo Argelato
Corso di formazione sull'utilizzo della LIM livello base di 20 ore indirizzato al personale della scuola primaria di servizio, presso I.C. Argelato, inserito nel P06 del P. O. F.

Dall'anno scolastico 2010/2011 a tutt'oggi
RESPONSABILE LIM
Istituto Comprensivo Argelato (Bo)
Responsabile LIM di plesso presso la scuola di servizio, manutenzione ordinaria, partecipazione ad aggiornamenti, sensibilizzazione dei colleghi all'utilizzo delle nuove tecnologie.

Dall'anno scolastico 2010/2011 a tutt'oggi
RESPONSABILE SITO WEB
Istituto Comprensivo Argelato (Bo)
Referente sito web presso la scuola di servizio, cura della sezione del sito d'istituto per la parte relativa alla pubblicazione delle attività svolte nell'ambito della scuola primaria.

Dall'anno scolastico 2010/2011 a tutt'oggi
FUNZIONE STRUMENTALE “VALUTAZIONE – CURRICOLO – INVALSI”
Istituto Comprensivo Argelato (Bo)
Funzione Strumentale alla valutazione degli alunni, all'autovalutazione interna ed esterna dell'istituto e successiva rielaborazione statistica e lettura dei dati raccolti; redazione e stesura del Curricolo d'istituto e dei Piani Annuali; coordinamento per la somministrazione delle prove Invalsi; stesura di documenti funzionali ad una migliore organizzazione dell'istituto: funzionigramma e mansionario delle figure di sistema.

Dal 2010 al 2012
CONSULENTE ESTERNO CASA EDITRICE
FABBRI EDITORI - RCS
Revisione bozze e consulenza didattica su libri di testo e sussidi

Dall'anno scolastico 2006/2007 all'anno scolastico 2009/2010
REFERENTE BIBLIOTECA
Istituto Comprensivo Argelato (Bo)
Referente biblioteca presso la scuola di servizio, cura dei testi, gestione prestiti, gestione rapporti con gli agenti rappresentanti delle case editrici.


Istruzione e formazione

21/02/2013
School Day – eLearning Day: gli strumenti didattici software e hardware della classe digitale 2.0
ANIAT - KnowK
Corso di aggiornamento – Regione Emilia Romagna presso I. C. 9 Bologna

14/01/2013
Piano Nazionale di Formazione ex Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento”. Giornata provinciale di formazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento: “Dislessia e tecnologie: tra didattica e relazione”.
Uff. IX – Ambito territoriale per la provincia di Bologna
Giornata di formazione per insegnanti e genitori presso I. I. S. “Aldini-Valeriani-Sirani” Bologna

05/12/2012
Seminario LABORATORI SPERIMENTALI NELLA FORMAZIONE INIZIALE E IN ITINERE DEI MAESTRI.
ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna – Dipartimento di scienze dell'educazione – Scuola si Psicologia e Scienze della Formazione
L'aula digitale inclusiva: nuovi strumenti per l'apprendimento. Il progetto sperimentale LIMSFP

23/11/2011
LIM D@Y
I. C. 9 Bologna e MIUR Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex IRRE Emilia Romagna
Oltre la LIM: innovazione e quotidianità nella didattica.
I NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO.

14/06/2011
FOCUS GROUP- Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali
MIUR Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex IRRE Emilia Romagna – Gestione Commissariale
Focus group utile ai fini del monitoraggio delle attività formative correlate al Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali presso il Nucleo regionale Emilia Romagna – ex IRRE E. R.

06/06/2011
unLIMited
MIUR - Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex IRRE Emilia Romagna – Gestione Commissariale
Convegno regionale “unLIMited INNOVAZIONE nella DIDATTICA e nell'Ambiente di APPRENDIMENTO”, presso I. I. S. “Aldini-Valeriani-Sirani” Bologna

Anno scolastico 2010/2011
CORSO DI FORMAZIONE LIM
INDIRE ANSAS Scuola Digitale – LIM – Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali
Corso di formazione metodologica e supporto alla didattica in aula con la LIM per totale 30 ore on line e 17 in presenza presso I. C. Argelato.

03/12/2010
Seminario di studi
AICQ
Gli indicatori per la valutazione d'Istituto” e presentazione del progetto Aicq Miglioramento Continuo

13/10/2010 e 10/11/2010
CORSO DI FORMAZIONE LIM
Testpoint – I. C. Castenaso
Corso di formazione di introduzione / consolidamento sull'utilizzo della Lavagna Multimediale di base tenuto dalla ditta fornitrice della LIM assegnata dal Piano Nazionale Scuola Digitale MIUR rivolto al personale docente di scuola primaria.

23/03/2010
Incontro di aggiornamento lingua Inglese
DeAgostini SCUOLA
“ Keeping the class together” Bringing Language learning alive! Storytelling, Drama and songs, presso Agenzia Libri Aperti a Granarolo dell'Emilia.


Dal 16/10/2009 al 11/12/2009
Incontri di aggiornamento lingua Inglese
LEND – lingua e nuova didattica- Associazione culturale Italo-Britannica , Bologna
Language improvement”, incontri tenuti da Peter Henderson per un totale di 13, 5 ore.

29/07/09
Conseguimento Abilitazione all'insegnamento della lingua Inglese nella scuola primaria
CILTA Bologna – Direzione Didattica I circolo Bologna
Esame finale Abilitazione all'insegnamento della lingua Inglese nella scuola primaria livello B1.
Voto: 70.

Anno scolastico 2008/2009
PuntoEdu Docenti NeoAssunti Anno Scolastico 2008/2009
INDIRE ANSAS
Corso di formazione Neo Immessi in ruolo “Lingua inglese area metodologica” per 25 ore di attività on line e 25 ore di attività in presenza per un totale di 50 ore.

13/08/2008
Assunzione con contratto a tempo indeterminato su posto comune personale docente – scuola primaria
MIUR- U. S. R. per l'Emilia Romagna – Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna
Da graduatoria ad esaurimento – Legge 124/99
Classe di Concorso 00EE – Primaria: posto comune
Sede di servizio I. C. Argelato (Bo)

Anno scolastico 1999/2000
Superamento Concorso ordinario per esami e titoli
Regione Calabria – Ministero della pubblica istruzione – Ufficio scolastico provinciale di crotone
Concorso Ordinario per Esami e Titoli indetto con D.D. del 02/04/1999 per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della Scuola Elementare Statale nella Regione Calabria.
Voto: 85,50/110

Anno scolastico 1999/2000
CONSEGUIMENTO ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE NELLA SCUOLA PRIMARIA
REGIONE CALABRIA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI CROTONE
Concorso Ordinario per Esami e Titoli indetto con D.D. del 02/04/1999 per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della Scuola Elementare Statale nella Regione Calabria.
Voto: 6,50/8

Anno scolastico 1999/2000
SUPERAMENTO CONCORSO ORDINARIO PER ESAMI E TITOLI
REGIONE CALABRIA – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE – UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI CROTONE
Concorso Ordinario per Esami e Titoli indetto con D.D. del 06/04/1999 ai fini abilitativi e per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della Scuola materna Statale nella Regione Calabria.
Voto: 64/80

Anno scolastico 1997/1998
CONSEGUIMENTO DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE (PRIVATISTA)
ISTITUTO MAGISTRALE MESORACA (KR)
Votazione 48/60

Anno scolastico 1995/1996
CONSEGUIMENTO DIPLOMA DI MATURITA' SCIENTIFICA
LICEO SCIENTIFICO “R. Lombardi Satriani” PETILIA POLICASTRO (KR)
Votazione 46/60

Pubblicazioni
Produzioni Multimediali e
Web 2.0

17/06/2013
Pubblicazione articolo “Dalle origini all'Homo Sapiens” sulla rivista di educazione “Education 2.0” RCS

07/06/2013
Pubblicazione Prezi “Dalle origini all'Homo Sapiens” (in cloud)

24/06/2013
Pubblicazione Prezi “Mansionario I. C. Argelato” nell'ambito dell'organizzazione delle risorse umane in qualità di Funzione Strumentale (in cloud)

15/03/2013
Realizzazione e pubblicazione Prezi “Lim per apprendere corso n°1 Argelato” nell'ambito dell'azione di tutor formatore (in cloud)


25/01/2013
Realizzazione e pubblicazione video per la festa di Natale 2012 della scuola “G. Falcone” di Funo di Argelato (Bo)


19/11/2012
Realizzazione e pubblicazione video per la festa Colorarte della scuola “G. Falcone” di Funo di Argelato (Bo) ispirata al tema dei colori con laboratori differenziati per età.



Anno scolastico 2011/2012
Realizzazione e pubblicazione video con articolo “Che ora è” , resoconto del laboratorio didattico multidisciplinare aperto realizzato dalle classi seconde ( II A, II B, II C) sull'individuazione dell'ora esatta dall'uomo primitivo a oggi. Scuola “G. Falcone” di Funo di Argelato (Bo)


Anno scolastico 2011/2012
Realizzazione e pubblicazione pdf in formato pubblicazione digitale catalogo Calaméo con articolo “Gioca - suono” , resoconto del laboratorio didattico multidisciplinare sulle scienze fisiche e matematica e la musica realizzato dalle classi seconde ( II A, II B, II C) tramite il progetto “Laboratorio in valigia” del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo) che ha avvicinato i bambini al tema della musica come scoperta di suoni e rumori per organizzare i primi concerti. Scuola “G. Falcone” di Funo di Argelato (Bo)

Anno scolastico 2010/2011
Realizzazione e pubblicazione PDF realizzato inizialmente col software proprietario Notebook della LIM Smart, con articolo Storicamente... in arte e musica. Dalla Preistoria ai Greci. Lavoro didattico multidisciplinare sperimentale che ha previsto lo studio della storia dell'arte e della storia della musica in parallelo alla programmazione di storia realizzato dalle classi seconde ( II A, II B, II C) sull'individuazione dell'ora esatta dall'uomo primitivo a oggi. Scuola “G. Falcone” di Funo di Argelato (Bo)

Anno scolastico 2010/2011
Realizzazione e pubblicazione pdf in formato pubblicazione digitale catalogo Calaméo Dalla frutta alla marmellata resoconto di un'uscita didattica


Anno scolastico 2009/2010
Realizzazione di un ipertesto con una classe V di scuola primaria La nostra regione: un ipertesto sull'Emilia Romagna

Anno scolastico 2008/2009
Sito statico di didattica multidisiciplinare realizzato ai fini del superamento dell'anno di prova di immissione in ruolo con una classe IV di scuola primaria Il Tangram della IV B .Tema del sito è il gioco del Tangram che permette di affrontare alcuni principi base della geometria piana e dell'aritmetica, accostati all'educazione all'immagine e alla tecnologia.


Capacità e competenze personali
Madrelingua: Italiana
Altre lingue
Valutazione da abilitazione all'insegnamento
Livello europeo (*)

INGLESE
  • comprensione ascolto B1
  • comprensione lettura B1
  • parlato interazione orale B1
  • parlato produzione orale B1
  • scritto B1

FRANCESE
  • comprensione ascolto B1
  • comprensione lettura B1
  • parlato interazione orale B1
  • parlato produzione orale B1
  • scritto B1

Capacità e competenze sociali e relazionali
Ottime competenze relazionali e sociali acquisite sul posto di lavoro (docente tutor e formatore) e ricoprendo vari incarichi di natura scolastica ed istituzionale.
Pianificazione, azione, osservazione e riflessione in comunità di pratica on-line e come e- tutor.
Ottime capacità di comunicazione.
Spiccata capacità empatica e motivazionale.
Ottimo spirito di gruppo.
Forte determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.
Buone capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali.

Capacità e competenze organizzative
Ottime competenze nel coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci, maturate sul posto di lavoro e in alcuni incarichi istituzionali oltre che negli studi universitari.
Coordinamento di progetti didattici e formativi (v. sezioni precedenti).
Progettazione e sviluppo di oggetti di apprendimento e risorse di supporto alla didattica nell’ambito del Corso di Formazione “LIM per apprendere”, Piano Nazionale Scuola Digitale e nel corso “Formazione LIM” I. C. Argelato. (v. sezioni precedenti).

Capacità e competenze tecniche
Ottime capacità di realizzazione di procedure per il controllo della qualità, acquisite grazie agli studi universitari e agli incarichi scolastici e istituzionali ricoperti (v. sezioni precedenti).

Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac Os.

Ottima competenza nell’uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) SmartBoard e Interwrite.

Ottima competenza nell’utilizzo di:
  • pacchetto Open-Office
  • Software per creare video, videoclip, presentazioni fotografiche
  • Software Open-Source per la didattica
  • Software per mappe concettuali anche in forma collaborativa
  • Software per la creazione di mappe mentali

Ottima competenza nella gestione e uso di applicazioni web 2.0 per la produzione, pubblicazione e condivisione di contenuti digitali sfruttando il cloud: Google (Sites, Drive, Docs, etc.)

Ottima competenza nella gestione di Prezi , web-tool per realizzare presentazioni on line e in locale.

Ottima competenza nell’uso di sistemi web 2.0 per la pubblicazione e condivisione di risorse (SOCIAL NETWORK): Facebook, Twitter, Linkedin, Flickr, Slideshare, YuoTube, etc.

Ottima competenza nell’uso della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) SmartBoard e Interwrite.

Buona competenza nella gestione di piattaforme e-learning (es.: Moodle)

Buona padronanza nella progettazione, costruzione, gestione di un sito web statico in linguaggio HTML .

Conoscenze di base sulle tecnologie delle reti di computer e dei sistemi di comunicazione tra calcolatori.

Buona padronanza nella progettazione, realizzazione e pubblicazione di siti web dinamici con linguaggio PHP e modalità di interfaccia con database MySQL.

Buona padronanza del CSS Joomla.

Utilizzo quotidiano di device digitali mobili nonché di servizi cloud, sia nel lavoro che nella vita privata.

Capacità e competenze artistiche
Ottime capacità nel disegno tecnico- geometrico e a mano libera con l'applicazione di diverse tecniche acquisito per passione personale e tramite gli studi liceali.

Altre capacità e competenze
Passione per la lettura e particolare attenzione a ciò che concerne la comunicazione in generale.
Presenza attiva sui social network Facebook, Linkedin e Twitter per la pubblicizzazione di risorse informatiche per il web 2.0 e promozione di pratiche didattiche innovative. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.