Lavori didattici
- Manipolazione + tecnologia una mia esperienza didattica
- "Il BYOD come buona pratica per la diffusione della tecnologia in classe"
- "Gli Egizi raccontati dalla classe IV C"
- Leggende nella storia
- Il profumo della porpora di Nadia Vittori
- Federica e la magia dell'Antico Egitto di Georg Maag
- Gli scribi reali di Nadia Vittori
- Salviamo Cleopatra di Alain Surget
- Dalle origini all'Homo Sapiens
- Che ora è qui
- Gioca-suono qui
- Dalla frutta alla marmellata qui
- La nostra regione: un ipertesto sull'Emilia Romagna qui
- Il Tangram della IV B qui
Un mio contributo su un lavoro portato a termine lo scorso anno con la mia classe quarta (attuale quinta).
Ringrazio Andrea Patassini e il Prof. Roberto Maragliano per la pubblicazione su LTA Laboratorio Tecnologie Audiovisive dell'Università degli Studi Roma Tre.
La mia intervista a Solo Tablet
Utilizzo di RUBRIC per la valutazione autentica del lavoro
http://maestralimda.blogspot.it/2014/09/leggende-nella-storia-con-tour-builder.html
Per raccontare le storie lette durante le ore di Attività Alternativa alla Religione Cattolica, su miti e leggende delle Antiche Civiltà, lo scorso anno abbiamo lavorato con Tour Builder, un'applicazione legata a Google Earth che permette di creare dei tour arricchiti da immagini e testi oltre che essere localizzati in un determinato punto della Terra.
Nelle due ore settimanali, abbiamo letto insieme i miti e le leggende raccontati nel libro "Le civiltà dei fiumi e del mare" di Nadia Vittori e poi, dopo una breve sintesi a voce, ognuno dei bimbi ha realizzato un disegno con la scena che ha ritenuto più importante e saliente.
Allo stesso tempo i bimbi si sono scambiati a rotazione altri quattro libri da leggere a casa, realizzando una sintesi scritta accompagnata dal disegno.
Per raccontare le storie lette durante le ore di Attività Alternativa alla Religione Cattolica, su miti e leggende delle Antiche Civiltà, lo scorso anno abbiamo lavorato con Tour Builder, un'applicazione legata a Google Earth che permette di creare dei tour arricchiti da immagini e testi oltre che essere localizzati in un determinato punto della Terra.
Nelle due ore settimanali, abbiamo letto insieme i miti e le leggende raccontati nel libro "Le civiltà dei fiumi e del mare" di Nadia Vittori e poi, dopo una breve sintesi a voce, ognuno dei bimbi ha realizzato un disegno con la scena che ha ritenuto più importante e saliente.
Allo stesso tempo i bimbi si sono scambiati a rotazione altri quattro libri da leggere a casa, realizzando una sintesi scritta accompagnata dal disegno.
Gli altri libri letti sono:
Qui il nostro tour!
Il lavoro è parte integrante del blog "Primaria in BYOD" sull'esperienza BYOD della classe.
http://primariainbyod.blogspot.it
http://primariainbyod.blogspot.it
Presentazione dinamica con Prezi sul programma di storia di classe III scuola primaria. Con i miei alunni della classe III C (a.s. 2012/2013) abbiamo pensato di realizzare un prodotto digitale sfruttando al meglio la LIM presente in aula per costruire un percorso accattivante che riassumesse questo importante periodo, integrandolo con disegni, testi, musica, immagini, link ad articoli di giornale, reperiti su libri cartacei ma soprattutto su internet.
Guarda il lavoro sul sito Prezi
Pubblicazione del lavoro accompagnato da un articolo sulla rivista online Education 2.0 qui
Il lavoro è stato selezionato per partecipare alla Convention nazionale del mondo della scuola Smart EDUcation & TECHnology Days - 3 giorni per la scuola Città della Scienza Napoli per il tema <Verso la "smart school": luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione>
Guarda il lavoro sul sito Prezi
Pubblicazione del lavoro accompagnato da un articolo sulla rivista online Education 2.0 qui
Il lavoro è stato selezionato per partecipare alla Convention nazionale del mondo della scuola Smart EDUcation & TECHnology Days - 3 giorni per la scuola Città della Scienza Napoli per il tema <Verso la "smart school": luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione>
"Che ora è" laboratorio aperto di 3 classi seconde (a.s. 2011/2012) sull'individuazione dell'ora esatta a grandi linee dall'uomo primitivo a oggi. Attraverso 3 diversi percorsi, storia e rappresentazione su disegno, tecnologie e informatica.
Partecipazione al Laboratorio in valigia Gioca-suono in collaborazione col Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (Bo). L'attività proposta nell'ambito delle scienze fisiche e matematiche, ha avvicinato i bambini al tema della musica come scoperta di suoni e di rumori per organizzare i primi concerti. (a.s. 2011/2012)
Nella realizzazione dell'unità didattica Storicamente in arte e musica, che ha previsto lo studio della storia dell'arte e della storia della musica in parallelo alla programmazione di storia, gli alunni di classe III C (a.s. 2010/2011) hanno realizzato dei manufatti che hanno poi esposto nella mostra allestita presso la Biblioteca comunale di Funo.
Il percorso didattico "Dalla frutta alla marmellata" è stato d'ispirazione per questo lavoro che i bimbi delle classi prime(a.s. 2010/2011) hanno realizzato con la LIM, dopo aver visitato un agriturismo della zona, si sono cimentati nella preparazione della marmellata.
I bambini di classe quinta (a.s. 2009/2010) hanno realizzato un iperteso sulla loro regione: l'Emilia Romagna.
"Il Tangram della IV B" è il risultato del lavoro condotto durante il mio anno di prova per l'immissione in ruolo come docente di scuola primaria nella classe IV B (a.s. 2008/2009). Tema del sito statico è il gioco del Tangram che permette di realizzare molte esperienze concrete sulla geometria piana e di favorire il passaggio graduale dalla geometria intuitiva a quella razionale.
In quanto strumento di gioco, è adatto a stimolare la curiosità dei bambini; abitua inoltre alla perseveranza, stimola l'invenzione, la creatività e la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.