Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

sabato 4 aprile 2015

Auguri!

Buona Pasqua da Maestra LIMda!



Google Drive e la didattica

Google Drive e la didattica

All'inizio di marzo 2015 è stato pubblicato l'e-book Google Drive e la didattica di Andrea Patassini e altri...e che altri: Laura Biancato, Dirigente Scolastico dell'I.C. Mussolente (Vicenza), Roberto Maragliano, docente di Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento presso l'Università Roma Tre, responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive di Scienze dell'Educazione ed Elisabetta Nanni insegnante e formatrice presso l'IPRASE Trentino; insieme a Damiano Carlesso, Barbara Grassi e Mario Pireddu.

Andrea Patassini assegnista di ricerca di tecnologie per la didattica, lavora per LTA Università Roma Tre.

Chi frequenta i social network e in particolare i gruppi di docenti e relativi alla didattica con le tecnologie, conosce già molto bene questi nomi e magari come me li stima: illuminati che tutti i giorni con professionalità e passione, contrastano in maniera scientifica, studi alla mano, i pregiudizi relativi a questo ambito, che pian piano, con il loro contributo, sta procedendo, con risultati sempre migliori, anche nel nostro Paese.


L'e-book nato da un'idea di Andrea Patassini, si amplia fondendosi con l'esperienza dei Caffè digitali , formazione e confronto tra insegnanti, promossa appunto dalla Dirigente Laura Biancato presso il suo istituto e con lei da Elisabetta Nanni e dal Prof. Maragliano.


Consigliato a:

  • chiunque voglia usare al meglio una delle migliori app di Google e sfruttare le opportunità del cloud
  • chi si appresta a utilizzare Google Drive in classe, magari col supporto di Google Apps for Education
  • chi già usa Google Drive come repository personale e nella didattica di classe: nell'e-book ci sono talmente tanti consigli, approfondimenti e informazioni, che ne troverete sicuramente qualcuno che non conoscevate.

Buoni motivi per leggerlo:

  • l'e-book stesso è stato scritto con Google Drive, quindi è un esempio concreto di quello che vi si legge dentro,
  • l'e-book è stato ampliato attraverso la scrittura condivisa tra insegnanti e la pratica del social writing

Buoni motivi per acquistarlo:

  • l'intero ricavato dell'e-book andrà a supportare l'iniziativa di formazione dei Caffè digitali.

Il prezzo dell'e-book è di € 2.99 ed è acquistabile qui: 

Qui potete leggere l'articolo Google Drive e la didattica: nascita di un e-Book partecipato di Andrea Patassini su LTA.

BES il portale italiano per l'inclusione scolastica

Da Indire il portale BES per l'inclusione scolastica

"Il Portale italiano per l'inclusione scolastica è una risorsa dedicata al alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali, a disposizione di docenti, dirigenti scolastici e famiglie, che qui possono trovare riferimenti normativi e materiale scientifico, strumenti didattici e per la formazione, oltre che uno spazio di condivisione e confronto delle esperienze maturate.
Il progetto - che vede il coinvolgimento attivo di istituzioni scolastiche e universitarie, società scientifiche e associazioni- è coordinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la collaborazione dell'Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa."


bes.indire.it

Questa è la presentazione che il Portale BES di Indire fa di sè, e in effetti racchiude in poche righe l'essenza di quello che sarà un'ottimo strumento di riferimento per alunni, famiglie, docenti.

Il portale si divide in sette voci principali:
In più da spazio alle notizie, ai forum e alle FAQ


Il portale è consultabile all'indirizzo bes.indire.it

giovedì 2 aprile 2015

Coding, app e realtà aumentata: aggiornamenti, video tutorial e programmi utili

Coding, app e realtà aumentata: aggiornamenti, video tutorial e programmi utili

Questo è senza dubbi l'anno del coding, io in classe sto seguendo due percorsi differenti per insegnarlo ai miei alunni, uno è quello di Programma il futuro di MIUR e CINI che rimanda a Code.org , l'altro è quello con Scratch del Lifelong Kindergarten del MIT di Boston.
Nel primo caso tutti gli alunni della classe seguono il loro percorso individuale a scuola sulla LIM o in modalità BYOD con i propri dispositivi, con la possibilità di proseguire il percorso a casa; nell'altro caso l'attività su Scratch viene portata avanti dalle cinque bambine che frequentano le due ore di attività alternativa, inserite in un percorso più ampio che sta coinvolgendo le tre classi quinte in un'attività multidisciplinare sul cuore e sul primo soccorso, ma di questo vi parlerò quando l'attività sarà terminata.

Intanto vi consiglio qualche lettura:


Qui due infografiche:




Made w/ Code è il progetto di Google che promuove la diffusione dell'insegnamento del coding attraverso attraverso il collegamento alle attività di Code.org, Scratch e tanto altro con un occhio di riguardo al mondo delle ragazze, aggiungendo risorse di diversi livelli ma anche consigli per genitori e insegnanti.

Da segnalare tra le app:

  • Scratch Jr anche per dispositivi Android scaricala qui al cui sviluppo hanno partecipato tanti amici di Coder Dojo, in particolare Marco Vigelini
  • Scratch Jr per iOS scaricala qui
  • Tickle - imparare a programmare droni, robot e tanto altro    app per iOS scaricala qui
Su Scratch ecco la Starter Guide tradotta in italiano dal collega Alessandro Rabbone


Per creare App Android:

Realtà aumentata: