Commissione Europea - Bruxelles 05/09/2012
Raccomandazione del Consiglio sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale
Gli Stati membri, al fine di dare a tutti i cittadini l'opportunità di dimostrare quanto hanno appreso al di fuori dell'ambiente scolastico e di utilizzarlo per la carriera e per l'ulteriore apprendimento:
garantiscono che siano istituiti entro il 2015 sistemi nazionali per la convalida dell'apprendimento non formale e informale offrendo a tutti i cittadini l'opportunità di:
i) ottenere una convalida delle conoscenze, capacità e competenze acquisite mediante l'apprendimento non formale e informale, anche mediante risorse formative aperte e
ii) ottenere una qualifica completa o parziale sulla base di esperienze di apprendimento non formale e informale, senza pregiudizio per la legislazione dell'Unione applicabile in merito...
Leggi tutto il documentoNello stesso si leggono le definizioni di:
- Apprendimento formale apprendimento erogato in un ambiente organizzato e strutturato, specificamente dedicato all'apprendimento, che tipicamente porta all'ottenimento di qualifiche, di solito sotto forma di certificati o diplomi. Comprende i sistemi di istruzione generale, la formazione professionale iniziale e l'istruzione superiore.
- Apprendimento non formale
- apprendimento erogato mediante attività pianificate (in temini di obiettivi e tempi di apprendimento) con una qualche forma di supporto all'apprendimento (ad esempio la relazione studente-docente). Può comprendere programmi per l'insegnamento di competenze professionali, alfabetizzazione degli adulti e istruzione di base per chi ha abbandonato le scuola prematuramente. Sono esempi tipici di apprendimento non formale, la formazione impartita sul lavoro mediante la quale le aziende aggiornano e migliorano le competenze dei propri dipendenti come ad esempio le competenze relative alle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ITC); l'apprendimento strutturato online (ad esempio con l'uso di risorse educative aperte) e i corsi organizzati dalle organizzazioni della società civile per i loro aderenti, i gruppi interessati o il pubblico generale.
- Apprendimento informale
- apprendimento risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Non è organizzato o strutturato in termini di obiettivi, tempo o supporto all'apprendimento. L'apprendimento informale può essere non intenzionale per il discente. Esempi di risultati di apprendimento acquisiti mediante l'apprendimento informale sono le competenze acquisite durante le esperienze di vita e lavoro come la capacità di gestire progetti o le competenze ITC acquisite sul lavoro; le lingue e le competenze interculturali acquisite durante il soggiorno in un altro paese; le competenze ITC acquisite al di fuori del lavoro, le competenze maturate nel volontariato, nelle attività culturali e sportive, nel lavoro, nell'animazione socio educativa mediante attività svolte in casa (ad esempio l'accudimento dei bambini).
Fonte: Diario della Formazione (Fb)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.