I quaderni della ricerca Loescher
In un post precedente vi avevo già parlato della valenza dei "Quaderni della Ricerca Loescher" qui i collegamenti per le ultime due uscite.
I quaderni della ricerca #23 - "Non solo concettuali- mappe, schemi, apprendimento" di Marco Guastavigna
Il fascicolo descrive diverse forme di rappresentazione grafica della conoscenza utili per la mediazione didattica e il supporto all’apprendimento. Ne illustra dettagliatamente i modelli logico-visivi, la destinazione cognitiva, la valenza formativa, inclusiva e compensativa.
Dedica inoltre ampio spazio alle caratteristiche di numerosi ambienti digitali destinati alla schematizzazione, con particolare attenzione al loro valore aggiunto nell’impiego a scuola.
La scheda informativa del testo è raggiungibile dal link: http://goo.gl/EzyNZb.
Il testo è consultabile gratuitamente a questo link: http://www.laricerca.loescher. it/quaderno_23/ e acquistabile in versione e-book su Scuolabook: http://goo.gl/safGTO
Conoscere e affrontare i Bisogni educativi speciali - Casa editrice D'Anna: Il fascicolo di Elisa Niccolai destinato ai docenti, offre una panoramica relativa alla varietà dei BES e spiega i sintomi e/o le caratteristiche dei disagi evidenziati. Inoltre fornisce consigli e schede operative di cui il docente può avvalersi sia come mezzo di interazione con gli studenti in difficoltà sia come strumento di supporto e di pianificazione didattica nell'ambito dei Consigli di classe.
I dettagli del testo sono consultabili qui: http://goo.gl/3sWdrr.
Per gli insegnanti è possibile richiedere una copia del testo agli agenti Loescher segnalati qui: http://www.loescher.it/agenzie .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.