Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

lunedì 11 aprile 2016

Lola Slug l'app per la lettura facilitata

Sabato 9 Aprile 2016 presso l'Opificio Golinelli a Bologna, l'illustratrice Giulia Olivares ha presentato la sua nuova app "Lola Slug".


App straordinaria che facilita la lettura attraverso l'inserimento di strumenti che la rendono un libro interattivo utilissimo anche per i bimbi con difficoltà. Piacerà molto sia agli insegnanti che alle famiglie per tanti motivi sia didattici che di privacy.



CARATTERISTICHE:
  • maiuscole e minuscole, possibilità di scelta tra lo stampato maiuscolo, lo stampato minuscolo classico e lo stampato minuscolo arrotondato 
  • righelli di lettura, che aiutano a tenere il segno e mettere a fuoco una linea alla volta
  • alta leggibilità, font ad alta leggibilità per bambini con o senza bisogni speciali
  • narrazione e karaoke, ascolta e guarda le parole evidenziate una dopo l'altra in italiano e in inglese. 
Impara giocando una lingua straniera. Inoltre last but not least: niente acquisti in app o trabocchetti commerciali, nessun link a portata di click, nessun collegamento ai social network e nessuna raccolta di dati personali!


Acquistabile per iOS e per Android

giovedì 7 aprile 2016

Creatività, collaborazione, problem based learning e coding: in classe con la maestra Linda Ierardi

Condivido qui un mio contributo al blog LTA Laboratorio Tecnologie Audiovisive dell'Università degli Studi Roma Tre.


Ringrazio Andrea Patassini per l'intervista e lo scambio continuo, proficuo e stimolante di idee e opinioni sulla didattica.


Buona lettura!

Cubetto: il robot di legno per imparare il coding già alla scuola dell'infanzia

Lo scorso 30 marzo nella splendida location dell'Opifico Golinelli a Bologna, ho avuto il piacere di assistere alla presentazione di un nuovo strumento per insegnare il coding ai bimbi in età compresa tra i 4 e i 7 anni.


Cubetto, questo il nome del gioco, è costituito da un robot di legno a forma, appunto, di cubo programmato da una scheda Arduino e da una console con una serie di 16 tasselli di 4 diversi colori da inserire in una griglia. Ogni colore corrisponde a un verso riconoscibile dal bambino, la combinazione di forma e colore e l'ordine che viene dato ai tasselli, indica le direzioni e quindi al Cubetto, che tramite collegamento Bluetooth si muove sul percorso indicato dal bambino sulla griglia.




Cubetto sfrutta il gioco come mediatore per eccellenza per veicolare i principi del coding e del pensiero computazionale, senza correre il rischio di annoiare i bambini. Coniuga bene l'unione tra robotica e learning by doing.
Destinato non solo alle scuole primarie ma anche a quelle dell'infanzia.


L'idea è quella di aprire una piattaforma open di condivisione tra le diverse attività realizzabili con Cubetto e le esperienze dirette degli educatori che lo utilizzano.

Cubetto è prodotto da Primo Toys, startup londinese fondata da ragazzi italiani, che progetta e produce giocattoli in grado di offrire nuove esperienze di apprendimento ai bambini.

Per ora il prodotto è su Kickstarter ma in Italia è possibile prenotarlo da oggi 7 aprile su Campustore.

mercoledì 6 aprile 2016

REDOOC: la palestra della matematica più grande d'Italia!

Redooc si presenta come la palestra della matematica più grande d'Italia! 
Offre lezioni di matematica e spiegazioni facilitate sulle materie STEM: Science, Tecnology, Engineering, Mathematics per studenti, docenti e genitori delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.
Grazie alla combinazione tra video-lezioni, slide, esercizi interattivi di diverso livello, permette agli studenti di migliorare i propri apprendimenti tracciando le proprie attività.







Inoltre Redooc ha lanciato un'iniziativa rivolta a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado, per stimolare la consapevolezza delle proprie capacità a combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM, proponendo il primo Math Hackaton nazionale per il mese dedicato alle STEM.  


Nessuna nasce negata per la matematica!

Redooc.com propone il primo Math Hackathon nazionale rivolto a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado. L’iniziativa serve a stimolare la consapevolezza delle proprie capacità e a combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM.
Registrandoti qui hai accesso gratuito per 3 mesi a tutta la matematica Redooc per le scuole Superiori: video-lezioni, esercizi interattivi, appunti e formulari.
Esercitati utilizzando Pc, smartphone o tablet, e accumula punti per entrare nella classifica nazionale mesestem.