Come guidare gli alunni al pensiero critico usando la Tassonomia di Bloom
Da Edudemic
In questo articolo sei possibili fasi da attuare secondo la tassonomia di Bloom per sviluppare negli alunni il pensiero critico.
Risalendo la piramide è possibile raggiungere l'obiettivo in modo efficace.
Livello 1 (conoscenza)
Nel primo livello di conoscenza di base si può iniziare con le cosiddette "domande del reporter": chi, cosa, dove, quando e perché, che facilitano i brain-storming.
Livello 2 (comprensione)
Immergersi un po' più approfonditamente nell'argomento per agevolare la selezione dei fatti e delle idee.
Livello 3 (applicazione)
Trovare il modo di mettere in pratica le competenze che si stanno acquisendo cercando di utilizzare le risorse provenienti da fonti esterne
Livello 4 (analisi)
Da buoni scienziati dobbiamo analizzare i risultati che stanno venendo fuori
Livello 5 (sintesi)
Remixare e sintetizzare i concetti ti aiuterà a formare nuove idee e interpretazioni di quello che stai studiando
Livello 6 (valutazione)
Fatto: ora hai una tua opinione e sei in grado di argomentarla valutandone i vari aspetti!
La scheda allegata può costituire un valido supporto qui
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.