Benvenuti

Benvenuti sul blog della maestra Rosalinda Ierardi!

lunedì 12 maggio 2014

L'arte con Matì e Dadà

L'arte con Matì e Dadà

Matì e Dadà sono i protagonisti di alcuni cartoni animati italiani realizzati dalla Rai per far scoprire l'arte a i bambini.
Si tratta di una serie di circa 40 episodi prodotta da Achtoon e RAI Fiction e ideata da Giovanna Bo e Augusta Eniti destinata a bambini tra i 4 e gli 8 anni in onda su RAI YoYo.
Il modello di ispirazione è il playful learning utilizzato nei grandi musei internazionali per permette ai bambini di avvicinarsi al mondo dell'arte.
Ogni episodio è legato a un artista diverso, i due personaggi Matì e Dadà incontrano i protagonisti dell'arte di tutti i tempi e ne scoprono la vita, i segreti e le tecniche dei loro capolavori.


Matì è un'allegra bimba di 7 anni appassionata di arte e Dadà è il suo amichetto con sembianze di uovo-trottola e una cintura magica, il Superquadrimetrò, che riesce a trasportare i protagonisti nei dipinti più famosi.

Tra gli artisti: Peter Bruegel, Giacomo Balla, Kazimir Malevich, Toulouse Lautrec, Andrea Mantegna, Giotto, Geoge Seurat, Paolo Uccello, Diego Velazquez, Kandinsky, Arciboldo, Jackson Pollock, Vincent Van Gogh.
In ultimo si è inserito anche Jan Vermeer in occasione dell'esposizione a Bologna de "La ragazza con l'orecchino di perla".
Oltre ai video, sul sito anche foto e disegni da scaricare e colorare.


WebRep
currentVote
noRating
noWeight

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.